Quando cadono come foglie

Arriva l’autunno ed ecco che inevitabilmente assistiamo a uno sfoltimento delle nostre chiome. Non c’è da allarmarsi: è una cosa fisiologica che capita spesso e in particolare nei ricambi stagionali: l’importante è che la caduta dei capelli sia di lieve entità, limitata nel tempo e dovuta a cause passeggere, proprio come il cambio di stagione.

Ma come correre ai ripari? In farmacia sono moltissime le soluzioni efficaci per contrastare il problema: si va da integratori specifici per la caduta dei capelli, formulati con antiossidanti, taurina, arginina, a quelli con vitamine, minerali (soprattutto ferro, zinco e selenio) e amminoacidi essenziali. Ci sono, poi, numerosi trattamenti in fiale da applicare localmente sul cuoio capelluto e sulla lunghezza del capello, frizionandolo, per renderlo più forte e ristrutturarlo in caso di intensa debolezza. Allo stesso modo è consigliato utilizzare detergenti, balsami e lozioni specifici con azione anticaduta: chiedete al vostro farmacista quale fa maggiormente al vostro caso.

Infine, limitatamente al periodo autunnale, è meglio sospendere o quanto meno limitare l’utilizzo di gel, lacche e spume, così da lasciar respirare maggiormente il cuoio capelluto, permettendogli di riossigenarsi. Anche colorazioni con ammoniaca e resorcina e piastre e phon troppo caldi sarebbero da usare meno, perché concorrono a un ulteriore indebolimento del capello.

Autore

Articoli correlati